Moto quad

Che cos’è il Quad? scopriamolo subito

Abbiamo tutti un “lato B”, quello di fango4x4 è il Quad; Ma che cos’è???

Il Quad è un mezzo derivato dagli ATV (acronimo di all terrain vehicle) prodotti e diffusi negli anni 60’/70′. Questo veicolo rispetto al suo progenitore ha derivazioni motociclistiche più incisive e si presta a diverse tipologie di utilizzo. Stiamo parlando di un quadriciclo che offre alta resistenza e affidabilità, adatto a percorrenze in fuoristrada e su terreni gravosi.

Ma perchè è un veicolo così interessate nel settore fuoristrada? perchè permette di mantenere i costi di acquisto mantenimento bassi (rispetto ad un fuoristrada tradizionale). In oltre si presta ad una svariata quantità di utilizzi e di attività sportive. Non tutti però conoscono le diverse tipologie in circolazione, allora vediamole insieme.

Scopriamo le differenti tipologie di QUAD.

– Sport: Hanno trazione posteriore, cilindrate minori, cambio manuale, sono leggeri e maneggevoli studiati per competizione, velocità e uso più dinamico.

 Utility: hanno trazione su 4 ruote inseribile, cilindrate fino a 1000 cc, cambio automatico marce veloci e riduttore, blocco differenziale manuale o automatico. Sono mezzi rivolti al fuoristrada puro con angoli caratteristici, capacità di guado e possibilità di installazione equipaggiamenti supplementari: verricello, bauletto, altri accesso.

In produzione troviamo anche modelli chiamati sport-utility realizzati per soddisfare esigenze più ampie e sono degli ibridi che includono caratteristiche di entrambe le tipologie. Il quad è senza dubbio un mezzo molto divertente che stà tornando di moda, prepariamoci a vederne tanti sul sito e perchè no? a diventare Quaddisti!!!