Auto Ultimissime

Daihatsu Terios

La Terios fu lanciata nel 1997 dalla Daihatsu come concorrente meno specializzata della Suzuki Jimny, riproponendo in scala ridotta i temi che avevano decretato il successo della Toyota Rav4: la trazione integrale permanente e una scocca portante sufficientemente robusta (derivata da quella della contemporanea Charade) da sopportare la maggior parte degli strapazzi generati dal fuoristrada leggero. La trazione, integrale permanente con possibilità di bloccaggio del ripartitore, non prevedeva le marce ridotte, in quando la Terios non era destinata al fuoristrada impegnativo.

Il modello, prodotto anche con il marchio Toyota (e denominata Cami), ebbe un discreto successo, grazie alle buone doti dinamiche e allo spazio disponibile a bordo, insospettabile per una 4×4 di queste dimensioni che disponeva di quattro porte e un discreto bagagliaio (la lunghezza era di 3,84 metri e la larghezza di soli 1,56 metri). Il motore previsto era un quattro cilindri a benzina di 1,3 litri 16 valvole da 83 CV (anch’esso di derivazione Charade). La Terios prima serie rimase in produzione fino al 2006, anno in cui lasciò il posto alla seconda versione, più spaziosa ma solo leggermente più ingombrante. Venduta anche come Toyota Rush, la Terios seconda serie aggiunge al motore di 1,3 litri un più potente 1,5 da 105 CV, mantenendo la trazione integrale permanente con ripartitore bloccabile della prima serie.

Questa versione fu offerta anche in Italia sia a due sia a quattro ruote motrici, con cambio manuale a cinque marce o automatica a quattro velocità. Il modello, aggiornato annualmente nei dettagli, è stato venduto nel nostro Paese fino al 1° febbraio 2013, quando la Daihatsu ha ufficialmente interrotto la vendita dei suoi autoveicoli in Italia e in Europa. La commercializzazione dei ricambi e l’assistenza dei prodotti della Casa nipponica nel nostro Paese è poi stata affidata alla DPS (via Bergamo 43, Treviglio, BG, www.dps-italia.it – tel. 0363-300218), che si occupa tuttora dell’assistenza postvendita delle 4×4 Daihatsu.