Rubriche

Acquisto di fuoristrada usati

I fuoristrada usati rappresentano un ottimo bacino di scelata per avvicinarsi al mondo off road. Bisogna però prestare attenzione alla scelta della qualità del veicolo usato per non trovarsi tra le mani un mezzo completamente da rigenerare.

Verificate il sottoscocca, vista la natura pregressa del suo utilizzo. Controllate il pianale e il telaio, tutti i punti di ancoraggio delle sospensioni e le parti meccaniche principali. Accertatevi che non ci siano crepe e che la carrozzeria si in buono stato.

Fate un controllo del vano motore che dovrà essere pulito, senza ristagni. Cavi e tubi non devono avere giunte o raccordi instabili e le cinghie devono essere in buono stato. Avviate il motore e assicuratevi l’assenza di cigolii o vibrazioni troppo pronunciate.

Provate il cambio a freddo, tutti i rapporti si devono inserire in maniera fluida, il pedale della frizione non deve fare rumori o avere balzelli nella corsa. Provate lo sterzo che deve permettere il completo movimento delle ruote in entrambi i sensi.

Accordatevi con il venditore per una prova su strada, potrete verificare i freni, le sospensioni, la risposta del motore e il comportamento del vostro mezzo…
Ricordatevi che eventuali anomalie non precludono l’acquisto del mezzo ma vi danno uno spunto per la trattabilità dell’acquisto.