Ultimissime

Classifica dei 7 motori migliori del 2016

Quali sono i migliori motori del 2016? perchè leggiamo sempre di nuove auto e nuovi modelli e ci dimentichiamo del cuore pulsante che spinge la passione per le 4 ruote? Ci sembra giusto dedicare dello spazio al vero protagonista di questo mondo: il motore. E quali sono stati i propulsori più interessanti del 2016? Vediamo i fantastici 7.

Motore Ferrari 3.9 V8 Biturbo.

Il primo in classifica è Ferrari 3.9 V8 Biturbo. Un vero capolavoro di casa Maranello con distribuzione a doppio albero a camme, 4 valvole a cilindro e provvisto di due turbocompressori twin­scroll. Il bimbo è capace di erogare 670 cavalli e 760 Nm. Equipaggia la coupè 488 GTB spingendola da 0 a 100 Km orari in 3 secondi fino alla massima velocità di 331 Km orari.

Motore Ford EcoBoost.

Passiamo in casa Ford, dove troviamo il 3 cilindri 1.0 12V EcoBoost. Questo motore è senza dubbio un grandissimo successo, un perfetto connubio di prestazioni e consumi con una coppia ai bassi regimi veramente performante.

Motore PSA 1.2 PureTech.

Ora abbiamo un tre cilindri 1.9 cc in linea che equipaggia Peugeut e Citroen, proposto in varie configurazioni. Il propulsore PSA 1.2 PureTech si mostra performante ed è tecnologicamente prestante. Cinghi distribuzione in bagno d’olio, fasatura variabile e rivestimento anti attrito Diamond­like Carbon.

Motore BMW Twin Power turbo.

Motore tre cilindri della Tedesca BMW dalle caratteristiche semplici e altamente performanti. Fasatura variabile, controllo valvole, volano bimassa, turbo Twin­scroll e una risposta prontissima nell’erogazione dei cavalli.

Motore Mercedes­AMG 2.0 turbo

Stupore e meraviglia per un propulsore 2.0 cc turbo capace di erogare 381 cavalli. Queste caratteristiche sono state raggiunte da Mercedes utilizzando soluzioni ingegneristiche di alta gamma come gli iniettori piezoelettrici operanti a 200 bar al centro delle camere di combustione, turbocompressore in configurazione twin scroll, riduzione degli attriti su pistoni e alberi a camme.

Motore Audi 2.5 TFSI

Audi propone un motore 5 cilindri in linea 2.5 cc, 20V con distribuzione a doppio albero a camme. Eroga 367 cv e 465 Nm accompagnati da un suono veramente esaltante. Iniezione diretta e sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico.

Motore Porsche boxer 3.0 biturbo

Rivoluzione in casa Porsche che con il nuovo 6 cilindri boxer 3.0 raggiunge una nuova soglia per i sovralimentati di gamma 911. Il propulsore eroga 370 cv su carrera e 420 cv Carrera S.